I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Il Coaching

tram

L'approccio di Coaching

per noi di Atlantide è nel DNA, dopo anni di esperienza sportiva ad altissimo livello cerchiamo di portare i valori "sportivi" nell'approccio organizzativo aziendale facendo nascere quell'energia positiva e quella consapevolezza che aiuta le persone ad individuare in modo efficace loro obiettivi e la strada per raggiungerli.

Attraverso il coaching molti riscoprono quelle qualità di leadership inespresse che permettono di affrontare con maggiore senso di sicurezza e responsabilità le scelte di ogni giorno. Il coaching è un'attività specifica che ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente. L’attività di coaching è spesso affiancata da un termine che ne identifica i destinatari: per esempio parliamo di Team Coaching o di Executive Coaching se i destinatari sono un gruppo o il top manager di un'azienda. ll coaching è un processo che ha l'obiettivo di aiutare la persona ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della sua performance . La parola "coach" evoca il significato di allenatore e con ciò suggerisce l'analogia tra sport ed azienda, tra competizione di business e sportiva. Il coach può essere una persona dell'azienda o un consulente esterno. Nel primo caso il coaching appare meno incentrato sulla cultura e sui valori professionali e più sulle competenze tecnico specialistiche nel caso del consulente l'accento è posto sulla prestazione, sul risultato e sul concetto di lavoro di squadra. Il coaching non consiste nell’insegnare, ma nel creare le condizioni per l’apprendimento e la crescita. W. Timothy Gallwey ha identificato l’essenza del coaching nel liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro prestazioni, più che insegnare loro qualcosa si tratta di aiutarle ad imparare In elenco alcuni dei casi nei quali si rivela opportuno applicare il coaching al lavoro:

  • Motivare i dipendenti
  • Delegare
  • Problem Solving
  • Team building
  • Problemi relazionali
  • Lavoro di squadra

L’obiettivo omnipresente alla base del coaching è sviluppare negli altri una maggiore fiducia in se stessi, indipendentemente dal contenuto dell’incarico in questione. Il coaching è un modo di essere, non è solo una tecnica a cui ricorrere ed applicare rigidamente in certe circostanze. (fonte Wikipedia)