I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Life Skills

lifeskills

Con il termine Life Skills si intendono tutte quelle abilità, competenze, che é necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. Possono essere innumerevoli e la loro natura può variare a seconda del contesto socio-culturale in cui vengono considerate, tuttavia l’OMS ha definito un nucleo fondamentale di skills a cui noi facciamo riferimento, integrandole nel costrutto dell’Intelligenza Emotiva per definire percorsi di promozione della salute per giovani e adulti.

Le life Skills

Percorsi Life Skills
Obiettivi: Aiutare le persone, nei vari ambiti di proposta, a prendere consapevolezza, sviluppare ed esprimere le proprie potenzialità al fine di rafforzare, attraverso un uso adeguato delle Life Skills, la propria efficacia.

Modalità

Laboratorio Esperienziale Mono Tematici, rivolti agli adulti con l’obiettivo di divulgare il concetto delle Life Skills” e prendere consapevolezza che la gestione del BenEssere individuale ha effetti benefici in ambito personale e professionale.

Coaching-Counselling

Il percorso é costruito sui bisogni e gli obiettivi del singolo ed é articolato in incontri individuali. Nel caso di adulti/genitori che decidono di affrontare problematiche educative comuni é possibile strutturare incontri di coppia.

Percorsi

I percorsi, particolarmente efficaci, si differenziano dai laboratori esperienziali in quanto hanno la caratteristica della “continuità formativa”, nel senso che si sviluppano in modalità strutturata (incontri mono/bisettimanali) dove i partecipanti hanno oltre all’opportunità di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative, di relazione e gestione delle emozioni, quella di allenare le Life Skills condividendo costantemente  i propri progressi con gli altri partecipanti.